Le donne, i bambini e gli anziani che sono costretti a fuggire dal proprio paese trovano rifugio anche in Svizzera, a volte insieme ai loro amati animali da compagnia. Le nostre organizzazioni associate offrono loro un aiuto semplice. Le persone e gli animali in Ucraina continueranno ad avere bisogno del nostro aiuto anche in futuro. Qui trovate informazioni importanti, offerte di assistenza e spiegazioni riguardo al nostro impegno. Insieme possiamo aiutare!
Donare quiA causa della crisi umanitaria, i requisiti di ingresso per cani e gatti che accompagnano i rifugiati dall’Ucraina sono stati temporaneamente allentati.
Resta importante che tutti gli animali siano registrati all’arrivo e che sia notificato se sono stati vaccinati contro la rabbia. I cani e i gatti che non sono stati vaccinati o per i quali sussistono dubbi verranno vaccinati. Le persone che entrano con un animale dall’Ucraina sono pregate di compilare il modulo di domanda sottostante e di inviarlo a: petsukraine@blv.admin.ch. Le proprietarie e i proprietari degli animali saranno poi informate/i se sono necessarie ulteriori misure.
Condizioni di ingresso temporaneamente facilitate per gli animali da compagnia di specie protette (CITES). Poiché attualmente non è garantito che le autorità ucraine possano rilasciare i documenti necessari , si è deciso di allentare temporaneamente i requisiti per l’ingresso in Svizzera con animali di specie protette. Per garantire che questi animali possano poi essere nuovamente esportati dalla Svizzera, è necessario che vengano notificati. Le persone provenienti dall’Ucraina che fanno il loro ingresso in Svizzera con un animale soggetto alla Convenzione CITES, o con qualsiasi altro animale da compagnia considerato selvatico (ad esempio volatili o rettili), sono pregati di compilare il modulo di notifica qui in basso e di inviarlo al seguente indirizzo: kontrollen@blv.admin.ch
La Protezione Svizzera degli Animali PSA e i suoi rifugi per animali affiliati offrono ai rifugiati un alloggio gratuito per cani, gatti, roditori, conigli, uccelli e rettili. Nei rifugi per animali, essi vengono accuditi professionalmente e tenuti nelle migliori condizioni. Nella maggior parte dei casi c’è anche la possibilità di fare visita agli animali. I rifugi sono distribuiti in tutta la Svizzera. È possibile inviare richieste a: sts@tierschutz.com
Volete sostenere i rifugiati con animali domestici e avete un alloggio da offrire in cui le persone e animali possano stare insieme? Allora vi preghiamo di registrarvi su una delle piattaforme di mediazione indicate di seguito.
per gli animali dall’Ucraina. Vari studi e cliniche veterinarie offrono un trattamento iniziale gratuito o scontato per gli animali da compagnia provenienti dall’Ucraina. I dettagli sulle condizioni devono essere chiariti direttamente con i rispettivi studi e cliniche.
Siamo inoltre lieti di accettare materiale per animali ben conservato come ciotole, guinzagli e altri accessori.
Inviate pure il materiale a:
PROTEZIONE SVIZZERA DEGLI ANIMALI PSA
Nota «Ucraina»
Dornacherstrasse 101
4053 Basel
In caso di domande, rivolgetevi a sts@tierschutz.com, contatto: Sig.ra Lea Sahlmann
La PSA opera da diversi anni in Ucraina e in Romania. I rifugiati e i loro animali da compagnia hanno ora bisogno urgentemente di aiuto, di assistenza medica, di cibo e alloggio. L’assistenza immediata ha ora la priorità, ma l’Ucraina continuerà ad avere bisogno del nostro aiuto.
Aiutiamo insieme! GRAZIE!