Ucraina

Animali in situazioni di emergenza

La Protezione Svizzera degli Animali PSA osserva con preoccupazione e orrore l’evolversi del conflitto in Ucraina. In qualità di associazione per la protezione degli animali attiva in prima linea in Svizzera, la situazione miserevole delle persone e degli animali non ci lascia indifferenti. La guerra lascia infatti sempre una scia smisurata di distruzione, miseria e disperazione.

Le donne, i bambini e gli anziani che sono costretti a fuggire dal proprio paese trovano rifugio anche in Svizzera, a volte insieme ai loro amati animali da compagnia. Le nostre organizzazioni associate offrono loro un aiuto semplice. Le persone e gli animali in Ucraina continueranno ad avere bisogno del nostro aiuto anche in futuro. Qui trovate informazioni importanti, offerte di assistenza e spiegazioni riguardo al nostro impegno. Insieme possiamo aiutare!

Donare qui
Ucraina – Animali in situazioni di emergenza!

Cibo gratuito per gli animali domestici dei rifugiati ucraini in alcuni negozi Fressnapf/Maxi Zoo.

Ora, oltre allo starter pack gratuito, in 13 negozi Fressnapf/Maxi Zoo c'è anche un FOOD CORNER dove i rifugiati ucraini possono ottenere gratuitamente cibo per i loro cani e gatti. La campagna è stata lanciata dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA insieme a Fressnapf/Maxi Zoo. Il cibo è donato da PURINA e MARS. Il FOOD CORNER è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 nelle seguenti filiali: Martigny, Conthey, Ittigen, Basilea, Wohlen, Dierikon, Baar, Schwyz, Bülach, Frauenfeld, Wädenswil, Affoltern a. A., Rickenbach b. Willl. (Ogni giorno vengono distribuite al massimo 2 confezioni di cibo per persona. Il prerequisito è un documento valido con lo status S. Solo fino ad esaurimento scorte).

Gratis Futter für die Haustiere ukrainischer Flüchtlinge in ausgewählten Fressnapf-Filialen.
Informationen für Geflüchtete mit ihren Heimtieren

Informazioni per i rifugiati con i loro animali da compagnia

Ingresso agevolato

A causa della crisi umanitaria, i requisiti di ingresso per cani e gatti che accompagnano i rifugiati dall’Ucraina sono stati temporaneamente allentati.

Resta importante che tutti gli animali siano registrati all’arrivo e che sia notificato se sono stati vaccinati contro la rabbia. I cani e i gatti che non sono stati vaccinati o per i quali sussistono dubbi verranno vaccinati. Le persone che entrano con un animale dall’Ucraina sono pregate di compilare il modulo di domanda sottostante e di inviarlo a: petsukraine@blv.admin.ch. Le proprietarie e i proprietari degli animali saranno poi informate/i se sono necessarie ulteriori misure.

Condizioni di ingresso temporaneamente facilitate per gli animali da compagnia di specie protette (CITES). Poiché attualmente non è garantito che le autorità ucraine possano rilasciare i documenti necessari , si è deciso di allentare temporaneamente i requisiti per l’ingresso in Svizzera con animali di specie protette. Per garantire che questi animali possano poi essere nuovamente esportati dalla Svizzera, è necessario che vengano notificati. Le persone provenienti dall’Ucraina che fanno il loro ingresso in Svizzera con un animale soggetto alla Convenzione CITES, o con qualsiasi altro animale da compagnia considerato selvatico (ad esempio volatili o rettili), sono pregati di compilare il modulo di notifica qui in basso e di inviarlo al seguente indirizzo: kontrollen@blv.admin.ch

Offerte di aiuto

Alloggio per animali da compagnia

La Protezione Svizzera degli Animali PSA e i suoi rifugi per animali affiliati offrono ai rifugiati un alloggio gratuito per cani, gatti, roditori, conigli, uccelli e rettili. Nei rifugi per animali, essi vengono accuditi professionalmente e tenuti nelle migliori condizioni. Nella maggior parte dei casi c’è anche la possibilità di fare visita agli animali. I rifugi sono distribuiti in tutta la Svizzera. È possibile inviare richieste a: sts@tierschutz.com

Alloggio per persone e animali da compagnia

Volete sostenere i rifugiati con animali domestici e avete un alloggio da offrire in cui le persone e animali possano stare insieme? Allora vi preghiamo di registrarvi su una delle piattaforme di mediazione indicate di seguito.

Trattamenti veterinari iniziali gratuiti/scontati

per gli animali dall’Ucraina. Vari studi e cliniche veterinarie offrono un trattamento iniziale gratuito o scontato per gli animali da compagnia provenienti dall’Ucraina. I dettagli sulle condizioni devono essere chiariti direttamente con i rispettivi studi e cliniche.

Offerte di aiuto

Donazioni materiali

Siamo inoltre lieti di accettare materiale per animali ben conservato come ciotole, guinzagli e altri accessori.

Inviate pure il materiale a:
PROTEZIONE SVIZZERA DEGLI ANIMALI PSA
Nota «Ucraina»
Dornacherstrasse 101
4053 Basel

In caso di domande, rivolgetevi a sts@tierschutz.com, contatto: Sig.ra Lea Sahlmann

Donare qui!

La PSA opera da diversi anni in Ucraina e in Romania. I rifugiati e i loro animali da compagnia hanno ora bisogno urgentemente di aiuto, di assistenza medica, di cibo e alloggio. L’assistenza immediata ha ora la priorità, ma l’Ucraina continuerà ad avere bisogno del nostro aiuto.

Aiutiamo insieme! GRAZIE!